17 Giu La nascita di Condominio No Stress: una buona idea
Alla domanda su come sia nato Condominio No Stress, mi piace rispondere che è un progetto che ha preso forma dall’idea di sviluppare e mettere a frutto molti anni di lavoro manageriale nel campo tecnico commerciale, amministrativo e gestionale. Siamo infatti una giovanissima realtà che ha poco più di 18 mesi, ma che ha saputo concretizzarsi al meglio, grazie ai giusti tempi progettuali e alle capacità professionali di un team coeso e affiatato.
Trasparenza, efficienza e professionalità per una vita condominiale serena
Condominio No Stress si basa sul concetto di convivenza pacifica, di gestione e soluzione delle eventuali problematiche che possono insorgere all’interno di uno stabile per poter raggiungere un obiettivo importante e fattibile: quello di una vita condominiale serena.
Come è possibile arrivare a tale scopo? La risposta è semplice ma non scontata: attraverso la trasparenza, l’efficienza e la professionalità, tre punti cardine imprescindibili che rappresentano le giuste fondamenta su cui si sviluppa il lavoro dell’amministratore di condominio e del team a supporto.
Se la trasparenza è quella capacità di poter vedere attraverso le cose, allora applicata al settore delle attività di natura sociale e pubblica, questa va a braccetto con l’apertura, la comunicazione e la responsabilità. Per svolgere il nostro lavoro abbiamo infatti la necessità di stabilire un rapporto di collaborazione fondato sulla fiducia tra l’amministratore e i condòmini. Ecco perché è necessario che non ci siano dubbi sul nostro operato e soprattutto sulla gestione contabile che deve essere ordinata e chiara per garantire al condòmino di sapere come viene speso ogni centesimo dei suoi soldi.
Tra i tanti esempi, quello che ci piace evidenziare è che Condominio No Stress sostiene che ai lavori straordinari non debba essere aggiunto un contributo extra per l’amministratore. È una scelta etica questa, che ci rappresenta appieno. Altro importante caposaldo sui cui si sviluppa il progetto Condominio No Stress, è quello dell’efficienza. Per fare chiarezza in tal senso, basti pensare che tutte le risorse di Condominio sono focalizzate al raggiungimento di quel famoso scopo a cui ho accennato qualche riga fa, in maniera ottimale, nella pienezza delle nostre capacità e possibilità.
Condominio No Stress punta ad efficientare il condominio “calandosi” nella realtà che lo circonda; parametrando le risorse economiche del condominio con le reali necessità. Vogliamo semplificare il presente per guardare a un futuro sempre più sereno. Ecco perché tra le tante attività da portare avanti, abbiamo deciso di investire del tempo per la creazione di collaborazioni preziose con validi partner: vogliamo offrire a tutti i nostri condòmini le migliori agevolazioni in diversi ambiti, con diverse possibilità.
Ultimo ma non ultimo valore su cui fa leva Condominio No Stress è la professionalità. Senza mai venire meno al rispetto della deontologia professionale, il nostro team di professionisti seri ed affidabili, opera con competenza, scrupolosità e un’adeguata preparazione professionale. Competenze, queste, da cui non si può prescindere quando si svolge il lavoro di amministratore di condominio.
L’idea di creare una rete di professionalità a supporto della figura dell’amministratore è poi una delle nostre scelte strategiche vincenti che ci rende operativi in ogni ambito.
È per questo che Condominio No Stress lavora in un team dove ogni figura compete nel proprio ambito di riferimento. Oltre a sviluppare ognuno le proprie qualità professionali, dialoghiamo per intrecciare le nostre rispettive conoscenze nella classica forma detta a T: ognuno verticalizza quelle della propria professione, rendendosi sempre più specifico, ma espande le proprie conoscenze anche orizzontalmente, andando a toccare le altre nozioni necessarie in ambito condominiale. In questo modo posso interfacciarmi con il reparto legale e tecnico senza mai sovrappormi alle loro figure.
Condominio No Stress: proposte di oggi e di domani.
Al di là dei valori su cui è fondato il progetto, Condominio No Stress è una realtà che ama la concretezza. Vogliamo infatti, dare accesso a tutti i condomini, a qualsiasi strumento per visionare l’andamento patrimoniale/tecnico ed economico del condominio. Una possibilità questa, che assicura trasparenza e tutela ogni condòmino che avrà quindi sempre sotto controllo lo status quo del condominio.
Crediamo fortemente nella presenza e reperibilità dell’amministratore per poter gestire e mantenere, anche in fase si assemblea, il giusto equilibrio tra i condòmini con serenità e spirito collaborativo.
Molte le iniziative e le proposte di Condominio No Stress per stare al passo con i tempi, come nel caso della creazione di un fondo/prestito condominiale a cui possono accedere tutti i condomini che hanno sempre onorato le pendenze economiche, ma che ora versano in situazione critica a causa dello stato attuale gravato dalla pandemia.
Da amanti della trasparenza e quindi della comunicazione cristallina e senza ombre, stiamo progettando un sito web condominiale in cui la digitalizzazione delle pratiche amministrative diventa fondamentale e imprescindibile per una facile consultazione e dove il condòmino ha sotto controllo ogni cosa.
Il tutto senza dimenticare il contatto diretto con il pubblico, utenti, condòmini o semplici curiosi che sulla rubrica social “Sergio Risponde”, possono una volta al mese fare domande e trovare risposte in tempo reale.
Per il futuro prossimo, in sintesi, contiamo di poter avere la possibilità di mettere in condivisione con più condomini possibile le competenze, professionalità e valori di tutto il team di Condominio No Stress. L’obiettivo a lungo termine? Crescere, ampliarci ed evolverci sempre nell’interesse di ogni nostro singolo condòmino.
Sergio Lovato
Fondatore di Condominio No stress
Sorry, the comment form is closed at this time.