fbpx

Superbonus 110%, la nuova CILA: ecco come funziona e cosa allegare [SCARICA MODELLO]

Il decreto Semplificazioni ha disposto che gli interventi ammessi per il Superbonus 110%, anche quelli che riguardano le parti strutturali degli edifici o i prospetti (esclusi quelli di demolizione e ricostruzione degli edifici) costituiscono manutenzione straordinaria e quindi necessitano la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, detta appunto “CILA”. Davanti alla burocrazia ci sentiamo sempre persi ma questa volta, in nostro soccorso, arriva la nuova CILA Superbonus semplificata, CILAS, quella introdotta ufficialmente il 5 agosto 2021 dal decreto Semplificazioni D.L. 77/2021. Si tratta di una nuova versione della CILA originale ed è stata pensata appositamente per snellire le pratiche legate al Superbonus 110%. La nuova comunicazione, infatti, rende l’invio della pratica molto più semplice e sbrigativo, alleggerendo così sia la procedura stessa che la documentazione da allegare.

Il ministero della P.A ha motivato l’iniziativa che ha portato all’introduzione di un modello unico valido su tutto il territorio nazionale con queste parole:

“per assicurare la massima operatività e l’uniforme applicazione delle semplificazioni su tutto il territorio nazionale, il Dipartimento della Funzione pubblica sta lavorando con le Regioni, l’ANCI e tutte le altre amministrazioni interessate alla predisposizione di un modulo per presentare al Comune la comunicazione dei lavori per il Superbonus (CILA-Superbonus), valido su tutto il territorio nazionale”

Come abbiamo accennato in questo articolo, con ottime probabilità il Superbonus verrà prorogato al 2023 ma, ad ogni modo, per i condomini c’è tempo entro la fine del 2021 per presentare la richiesta. Come saprai, per beneficiare del Superbonus, il modello CILAS deve essere compilato prima di iniziare i lavori quindi vediamo insieme come compilare il modulo, quali documenti sono necessari e come scaricarlo.

Come compilare il modello CILAS e quali documenti allegare

La compilazione del modulo (e dei suoi allegati) è molto semplice e aumentano le casistiche per venire incontro alle esigenze condominiali (vedi riquadro b) . Infatti nel riquadro “b” deve essere specificato se le opere riguardano parti di proprietà esclusiva e/o condominiali.

Vediamo la documentazione per beneficiare del Superbonus 110% da presentare in allegato alla Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata:

  • l’elaborato progettuale e una descrizione sintetica dell’intervento da realizzare;
  • gli elaborati grafici (solo se indispensabili a descrivere l’intervento da realizzare);

CILAS per gli edifici costruiti dopo il 1° settembre 1967:

  • Gli estremi del permesso di costruire oppure occorre la copia del provvedimento che ha legittimato l’immobile. 
  • La dichiarazione di conformità dell’intervento da realizzare firmata dal progettista.

CILAS per gli edifici costruiti prima del 1° settembre 1967: 

Basta la dichiarazione di conformità: non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, ma è sufficiente la dichiarazione di conformità dell’intervento da realizzare rilasciata dal progettista che attesti che la costruzione sia stata completata prima del 1° settembre 1967.

Invece per gli interventi di edilizia libera (come la sostituzione di pavimentazioni esterne e interne, il rifacimento di intonaci interni ed esterni, il rinnovamento di opere di lattoneria, – grondaie e pluviali – la sostituzione di rivestimenti interni ed esterni e di serramenti, etc.) basterà una descrizione semplice e concisa dell’intervento da realizzare.

Come vedi il D.L. 77/2021, decreto Semplificazioni, ha ridotto gli adempimenti per beneficiare del Superbonus 110, ex art.119 del D.L. 34/2020, decreto Rilancio e – ai soli fini del Superbonus – la presentazione della CILA non richiede più l’attestazione dello stato legittimo (voce del modulo “f”), la Cila ordinaria, la SCIA e il Permesso di Costruire.

Attenzione però, la pratica non sarà accettata qualora:

  • l’edificio presenti difformità urbanistiche;
  • non venga presentata la CILA;
  • gli interventi vengano realizzati in difformità dalla CILA;
  • fisse assente l’attestazione dei dati richiesti;
  • le attestazioni fornite non corrispondano al vero. 

Interventi di Superbonus già in corso di esecuzione

Per gli interventi in corso iniziati prima dell’uscita della CILA semplificata, puoi richiedere all’amministrazione comunale di considerare valida la documentazione progettuale già presentata e allegare la nuova CILA Superbonus.

Il Report dell’Enea dimostra l’impatto positivo del decreto Semplificazioni, che sta portando a un numero sempre crescente di approvazioni delle pratiche. Il nuovo modello funziona, è rapido ed è molto sbrigativo. Se hai bisogno di maggiori informazioni oppure vuoi rivolgerti a un tecnico per una consulenza specializzata che guidi te oppure il tuo condominio alla presentazione della domanda del Superbonus 110%, rivolgiti pure a Condominio No Stress: la prima consulenza è gratuita.

Scarica il modello CILA Superbonus 110% in formato editabile.

SCARICA IL MODELLO CILAS

Scarica l’allegato “altri soggetti coinvolti” della CILA Superbonus 110% da compilare nel caso più titolari solo per interventi su: unità immobiliare unifamiliare e/o unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.

SCARICA L’ALLEGATO ALTRI SOGGETTI COINVOLTI (ALLEGATO ALLA CILA-SUPERBONUS)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Sei nel panico?